2024
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2012: 9th edition

august 30
september 8
 
NEWS
FILM
Selezione Ufficiale
Eventi Speciali
Venice Nights
Miu Miu Women's Tales
Progetti Speciali
Notti Veneziane
Proiezioni Speciali
Premio Lux
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




PROGRAMMAZIONE

29/08/2012 h 14:30Darsena
Press, Industry, Professional

30/08/2012 h 20:00Pasinetti
Pubblico, tutti gli Accrediti

08/09/2012 h 14:30Pasinetti
Tutti gli Accrediti
Selezione Ufficiale
STORIES WE TELL
di Sarah Polley
prima mondiale
 
Canada, 2012, 108', 35mm, colore
 
sceneggiatura Sarah Polley
fotografia Iris Ng
montaggio Michael Munn
musica Jonathan Goldsmith
suono Sanjay Mehta
scenografia Lea Carlson
costumi Sarah Armstrong
narratore Michael Polley
 
produttore Anita Lee
produzione The National Film Board of Canada
produttore esecutivo Silva Basmajian
vendite internazionali The National Film Board of Canada
3155 Côte-de-Liesse, St-Laurent, Qc, H4N 2N4, Montréal, Quebec, Canada
Tel +1 514 4964134
 
ufficio stampa Stephen Lan
Venice 2012: +33-7-78-17-78-03
 
 
In questo film, brillante viaggio attraverso i generi della narrazione, la sceneggiatrice e regista candidata agli Oscar Sarah Polley, scopre che la verità dipende da chi la dice. Polley ha il ruolo di regista ma anche di investigatrice, poiché indaga tra i segreti di una famiglia di cantastorie. Scherzosamente interroga un cast di personaggi più o meno affidabili, provocando risposte piacevolmente schiette, ma perlopiù contraddittorie, alle medesime domande. Mentre ognuno riferisce la propria versione della mitologia familiare, i ricordi attuali si trasformano in fugaci apparizioni nostalgiche di un passato movimentato e divertente e delle ombre che si celano sotto la superficie. Polley svela i paradossi per mostrare l'essenza della famiglia: un intenso, caotico e amabile groviglio di contraddizioni. Stories We Tell esplora la natura elusiva della verità e della memoria, ma è anche un film intimamente personale su come le nostre narrazioni ci formano e definiscono come individui e famiglie, storie che si collegano tutte tra loro a delineare un'immagine profonda, divertente e toccante della storia umana più ampia.
 
Sarah Polley (Toronto, Canada, 1979), attrice, regista, sceneggiatrice, produttrice e anche musicista, interpreta numerosi ruoli per autori come Jaco Van Dormael (Mr. Nobody), David Cronenberg (eXistenZ), Terry Gilliam (The Adventures of Baron Munchausen - Le avventure del Barone di Munchausen), Atom Egoyan (The Sweet Hereafter - Il dolce domani, Exotica), Kathryn Bigelow (The Weight of Water - Il mistero dell'acqua), Isabel Coixet (The Secret Life of Words - La vita segreta delle parole, My Life Without Me - La mia vita senza me). Interpretazioni che le valgono numerosi premi. Da regista realizza tre cortometraggi prima di debuttare nel 2002 con il lungometraggio, All I Want For Christmas. Quattro anni dopo dirige Away From Her, tratto da un racconto della scrittrice canadese Alice Munro (The Bear Came Over the Mountain - Nemico, amico, amante...). Il film ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui due nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura e la miglior interpretazione femminile di Julie Christie, che per quel ruolo vince il Golden Globe. Nel 2011 torna alla regia con Take This Waltz.

PHOTOGALLERY HIGH RES
© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino